Un gateway VoIP è un’appliance autonoma che converte i segnali analogici in SIP (Session Initiation Protocol) e viceversa, consentendo connessioni tra l’infrastruttura di telefonia legacy e le moderne reti VoIP.
I gateway VoIP digitali e analogici sono più comunemente utilizzati dalle aziende con un sistema telefonico legacy che desidera connettersi senza problemi a un servizio di trunking SIP senza dover modificare la propria infrastruttura, mantenendo bassi i costi. Possono anche fare la differenza per le aziende che utilizzano già il VOIP e che desiderano connettere una PSTN come garanzia per il failover o connettere apparecchiature analogiche legacy, come telefoni e fax, nella propria rete IP.
I gateway VoIP dei service provider vengono utilizzati dalle grandi organizzazioni per offrire servizi di telecomunicazione ai propri clienti, come trunking SIP e servizi a valore aggiunto (VAS), garantendo un percorso di migrazione a una rete all-IP.
I gateway VoIP digitali sono piccole apparecchiature autonome che consentono di convertire i media vocali tra connessioni PRI o linee BRI (Regno Unito) e connessioni VoIP.
Disponibile da 1 a 8 porte di T1/E1/PRI per la connessione di sistemi telefonici TDM a reti VoIP e reti abilitate IP a PSTN.
I gateway VoIP analogici sono piccoli dispositivi autonomi che consentono di convertire i media vocali tra connessioni FXO e FXS e connessioni VoIP.
Disponibile in 4-8 porte di FXO e 4-50 porte di FXS per il collegamento di sistemi telefonici, telefoni e fax legacy alle reti VoIP.
Ideali per implementazioni VoIP al dettaglio, all’ingrosso e di servizi avanzati, nonché per contact center, operazioni di rete virtuale mobile e VAS mobile.
Disponibile in dispositivi 1U e un’opzione 3U per un massimo di 2250 sessioni SIP e 2016 canali di segnalazione SS7.I