ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento europeo n. 679/2016 (“GDPR”)
Riferimenti normativi
La presente informativa viene resa a coloro che spontaneamente, o in seguito ad una ricerca di personale da parte di Bludis S.r.l. (la “Società”), inviano o mettono a disposizione della Società il loro curriculum vitae e le ulteriori informazioni relative alla propria esperienza professionale, ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento UE 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali (“GDPR”).
Titolare dei dati
Il “titolare del trattamento”, ai sensi dell’Art. 4, comma 1, n. 7 del GDPR, è Bludis S.r.l. (di seguito, anche, il “Titolare”), P.I. e cod. fiscale 16788551006, con sede in Roma, via Adriano Olivetti n. 24, e-mail: hr@bludis.it – telefono: 06 43230.1
Categorie di dati
I dati personali raccolti dalla Società sono/saranno dati di natura anagrafica, di contatto e curriculare (ovvero relativi alla formazione e all’esperienza professionale) del candidato (i “Dati”).
Il candidato dovrà solo indicare dati comuni (titoli di studio, dati anagrafici, esperienze lavorative) e non dovrà indicare alcun dato idoneo a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale; per quanto concerne i dati particolari di lavoratori diversamente abili in applicazione della vigente normativa (68/99) in materia di collocamento dei disabili, si precisa di non indicare alcuna patologia ma di indicare solamente di essere in possesso di tali requisiti.
I Dati sono raccolti direttamente presso di Lei ovvero presso terzi, e, più precisamente, agenzie del lavoro, società di recruitment e altri soggetti che segnalino alla Società la sua candidatura.
Finalità del trattamento e base giuridica
I Dati raccolti vengono trattati per procedere alla verifica delle competenze necessarie per l’assunzione o per l’inizio di una collaborazione lavorativa con la Società, nonché per finalità connesse o strumentali allo svolgimento dell’attività di ricerca e selezione dei candidati.
I Dati vengono trattati per dare esecuzione ad attività di natura pre-contrattuale/contrattuale richiesta dal candidato.
Conseguenze del mancato conferimento dei Dati
Il conferimento dei Dati è facoltativo e un rifiuto a fornirli determinerà unicamente per il Titolare l’impossibilità di trattare i Dati e, conseguentemente, l’impossibilità di svolgere l’attività di selezione impedendo che la candidatura sia presa in considerazione per instaurare eventuali rapporti di lavoro con i candidati.
Periodo di conservazione dei Dati
I Dati saranno conservati in formato cartaceo ed elettronico presso il Titolare del Trattamento per un massimo di 24 mesi a partire dalla data di ricevimento del suo curriculum. Dopo tale periodo i Dati verranno cancellati.
Diffusione e categorie di destinatari dei dati
I Dati non saranno oggetto di diffusione.
I dati non saranno trasferiti fuori dal territorio UE.
Tutti i dipendenti e/o collaboratori della Società che accedono, o accederanno, ai suoi dati personali operano/opereranno sotto la diretta autorità del Titolare, sono/saranno autorizzati al trattamento dei dati personali ed hanno/avranno ricevuto, al riguardo, adeguate istruzioni operative.
Oltre che ai dipendenti e collaboratori della Società, incaricati di vagliare le candidature e debitamente autorizzati dal Titolare sotto la cui supervisione opereranno e da cui riceveranno istruzioni, i quali potranno venire a conoscenza dei Dati, gli stessi potranno essere comunicati a soggetti terzi, di cui la Società si avvale ai fini della valutazione e selezione dei candidati, che – ove del caso, saranno debitamente nominati responsabili esterni del trattamento in conformità all’art. 28 del GDPR.
Modalità del trattamento
Il trattamento dei Dati sarà effettuato sia con strumenti manuali che informatici e telematici, nel rispetto delle norme in vigore e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza, completezza e non eccedenza, esattezza e con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità perseguite e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati trattati, nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche e nel rispetto di quanto previsto dall’Art. 32 del GDPR e della normativa di volta in volta applicabile in materia di protezione dei dati personali. Le misure a tal fine adottate dal Titolare saranno di volta in volta implementate ed incrementate anche tenendo conto dell’evoluzione tecnologica.
Diritti dell’interessato
In presenza delle condizioni previste dal GDPR, Lei può esercitare nei confronti del Titolare del trattamento i diritti previsti dagli artt. 15 e seguenti del GDPR e, con precisione, il diritto di accesso ai dati personali, di rettifica, di cancellazione (“diritto all’oblio”), di limitazione del trattamento, di portabilità dei dati e di opposizione in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che La riguardano.
Ai sensi dell’art. 77 del GDPR, Le è inoltre riconosciuto il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione.
Per l’esercizio dei suddetti diritti, potrà inviare apposita richiesta indirizzata al Titolare all’indirizzo email hr@bludis.it .