In questa area sono messi a disposizione Principi e regole, ove applicabili, del Codice Etico e del Codice di Comportamento per la Gestione responsabile della Catena di Fornitura del Gruppo Esprinet.
Il Gruppo intende incentivare la possibilità di segnalare casi di eventuali violazioni, ossia comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’ente privato e che consistono in condotte illecite rilevanti ai sensi del D.lgs. 231/01 o violazioni del Codice Etico e/o Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo delle Società del Gruppo Esprinet S.p.A., o illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione Europea o nazionali, o atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione o il mercato interno, o atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni degli atti dell’Unione, di cui dipendenti/lavoratori/persone che operano nel contesto aziendale (compresi anche consulenti, collaboratori, azionisti, volontari, tirocinanti, etc.) siano venuti a conoscenza.
Tutti i dipendenti/lavoratori/persone che operano nel contesto aziendale possono segnalare all’ente gestore della segnalazione qualunque violazione utilizzando i seguenti canali scritti ed orali:
La Mission del Gruppo è essere il punto di contatto chiave tra produttori, rivenditori e fruitori di tecnologia. La volontà è quella di creare valore per loro, per gli azionisti e per i dipendenti attraverso una costante strategia di crescita condivisa e basata su un modello di distribuzione innovativo, per:
Il Codice Etico, che trova applicazione in relazione a tutte le attività svolte dal Gruppo Esprinet:
Il Gruppo Esprinet intende inoltre instaurare con i propri fornitori e business partner relazioni commerciali improntate alla trasparenza, alla correttezza e all’etica negoziale. Lo sviluppo di relazioni trasparenti e durevoli con i fornitori, l’attenzione alla qualità, alla sicurezza e al rispetto dell’ambiente, l’osservanza della normativa vigente rappresentano obiettivi da perseguire nell’ottica del consolidamento del valore creato per gli stakeholder.
Pertanto, in connessione con il Codice Etico, il Gruppo ha definito un Codice di Comportamento destinato ad orientare le relazioni lungo la sua catena di fornitura.