Bludis - Esprinet

Bludis entra nel gruppo Esprinet con l’obiettivo di sviluppare il mercato dei Vendor emergenti di Advanced Solutions

La scorsa settimana si è conclusa l’operazione che ha portato Bludis a essere integralmente acquisita da Esprinet, gruppo leader in Sud Europa nella vendita e noleggio di prodotti tecnologici.

All’interno del Gruppo Esprinet, Bludis verrà mantenuta come legal entity separata, mantenendo i suoi uffici di Roma e Milano. Giuseppe Di Girolamo rimarrà Amministratore Delegato, Maurizio Erbani General Manager e viene confermato tutto l’organico.

Il deal rappresenta la concretizzazione di un incrocio di obiettivi: da un lato darà più forza a Bludis nel continuare nel suo percorso di crescita, dall’altro si allinea perfettamente alla strategia di business di Esprinet, il cui piano industriale 2022-2024 prevede un focus sulla crescita della distribuzione a valore aggiunto nel segmento Solutions.

Bludis avrà un occhio attento al mercato ad alto valore, per sviluppare ulteriormente il business con gli attuali vendor, e agendo anche come incubatore di vendor emergenti per il mercato italiano ed europeo; lo farà con il supporto di Esprinet e tutti i vantaggi che ne derivano in termini di forza sul mercato, così come sottolinea Giuseppe Di Girolamo, Amministratore Delegato di Bludis:

“Siamo entusiasti di entrare a far parte di un Gruppo così importante, che coi suoi asset darà a Bludis una maggiore forza e propulsione commerciale. Siamo certi che questa operazione garantirà vantaggi a tutti gli stakeholder”.

L’acquisizione è pienamente allineata alle linee guida strategiche del Gruppo Esprinet, rafforzando l’impegno della società nel comparto delle Advanced Solutions.

“Questa operazione ha per noi una valenza particolare, – spiega Alessandro Cattani, Amministratore Delegato del Gruppo Esprinet – non solo potenzia la presenza nel segmento delle soluzioni software ad alto valore aggiunto, ma ci permette anche di creare in Bludis un centro di eccellenza che pensiamo possa offrire ai produttori di software emergenti una rete di vendita dedicata e quel livello di attenzione e focalizzazione necessario per accompagnarne la crescita”.


Bludis è una società di distribuzione di prodotti di information technology specializzata nei settori emergenti dell’IT Management, Sicurezza e Communication.
Opera da 28 anni attraverso un canale di rivenditori distribuiti su tutto il territorio nazionale. I brand distribuiti sono eccellenze del mercato ICT con un importante installato presso molte enterprise e nella PA. Dalla definizione della strategia marketing al supporto tecnico passando per la gestione di tutte le fasi di vendita e post-vendita; grazie al suo Team di esperti Bludis presidia e supporta tutte le attività strategiche per il raggiungimento del massimo risultato in termini di soddisfazione sia per i Vendor che per il Canale.

Esprinet è un abilitatore dell’ecosistema tecnologico che, con una forte vocazione alla sostenibilità ambientale e sociale, favorisce la tech democracy. Con un’offerta completa di consulenza, sicurezza informatica, servizi e prodotti in vendita o a noleggio attraverso una capillare rete di rivenditori professionali, Esprinet è il gruppo leader nel Sud Europa (Italia, Spagna e Portogallo), quarto in Europa e fra i primi dieci a livello globale. Forte di oltre 1.700 collaboratori e 4,7 miliardi di euro di fatturato nel 2021, Esprinet (PRT:IM – ISIN IT0003850929) è quotata presso Borsa Italiana.

Lascia un commento

MODIFICA CONSENSI