La Suite di Zoho Workplace si arricchisce con l’aggiunta di Zoho Vault: un password manager affidabile e adatto a tutti
Oggi più che mai, la tutela dei dati sensibili è fondamentale. Una violazione dei dati può non solo danneggiare la reputazione di un’azienda, ma anche portare a significative perdite finanziarie e ripercussioni legali.
La sicurezza online inizia con la gestione di una password
Le password rappresentano spesso la prima linea di difesa, ma sono anche uno dei punti deboli più comuni. Secondo uno studio, 3 utenti su 10 sono stati vittime di violazioni dei dati a causa di password deboli. Di seguito sono riportati alcuni motivi per cui le password possono essere vulnerabili:
- Password deboli: molte persone si affidano ancora a password facili da indovinare come “password123” o “qwerty”.
- Riutilizzo della password: l’utilizzo della stessa password su più account può avere conseguenze catastrofiche se un account viene compromesso.
- Attacchi di phishing: i criminali informatici spesso inducono gli utenti a rivelare le proprie password tramite e-mail e siti Web ingannevoli.
- Violazioni dei dati: le violazioni dei dati su larga scala espongono milioni di password, rendendole vulnerabili agli attacchi.
Zoho Vault ora è parte di Zoho Workplace e offre una gestione avanzata delle password per migliorare la sicurezza mantenendo la semplicità e l’efficienza che le aziende si aspettano. Zoho Vault è ora incluso senza costi aggiuntivi come parte del tuo abbonamento Zoho Workplace.
Questa aggiunta consente alle organizzazioni di collaborare in modo sicuro e proteggere i dati
Zoho Vault è un gestore di password adatto a tutti, per uso personale, team, piccole e grandi aziende.
Cosa offre Zoho Vault :
- Archiviazione centralizzata delle password: archivia tutte le password aziendali in modo sicuro in un deposito digitale crittografato.
- Condivisione sicura: condividi le password con i membri del team senza comprometterne la sicurezza.
- Security Dashboard: tieni d’occhio eventuali password deboli al lavoro e a casa e migliora facilmente la sicurezza complessiva delle tue password.
- Password autofill: accedi ai tuoi siti Web preferiti utilizzando l’estensione del browser Vault.
- Automated password policies: applica policy password complesse per ridurre i rischi.
- Backup dei dati sul cloud: invia periodicamente una copia crittografata delle tue password da Vault all’account di archiviazione cloud della tua azienda.
- Restrizione basata su IP: specifica gli indirizzi IP e gli intervalli IP della tua organizzazione che possono accedere al Vault, per consentire l’accesso solo ai dipendenti che utilizzano IP attendibili.
Perchè è necessario un Password Manager?
Il 70% delle password deboli può essere violato dagli hacker in meno di un secondo utilizzando semplici attacchi.
Per garantire una solida sicurezza delle password, le principali autorità di sicurezza informatica come il National Institute of Standards and Technology (NIST) e altri organismi di standardizzazione internazionali sostengono fortemente l’uso di gestori di password. Ecco perché:
- Mitigano il rischio di password deboli: Le linee guida NIST sottolineano l’importanza di password complesse e univoche per ciascun account. I gestori di password risolvono questo problema generando e archiviando password complesse e univoche per ciascuno dei tuoi account, riducendo significativamente il rischio di compromissione.
- Combattono il riutilizzo delle password: Usare la stessa password ovunque rappresenta un enorme rischio per la sicurezza. È come usare la stessa chiave per casa, macchina e ufficio. Non è una buona idea. Se un account viene violato, gli aggressori ottengono l’accesso a una moltitudine di altri servizi. I gestori di password eliminano questo rischio garantendo che ogni account abbia una password distinta e indistruttibile.
- Migliora l’esperienza dell’utente: Siamo onesti, digitare quelle password lunghissime e super sicure per ogni singolo sito diventa frustrante. I gestori di password si integrano perfettamente con browser e applicazioni, consentendo l’accesso con un solo clic e ottimizzando l’esperienza dell’utente.
- Riduce il rischio da errore umano: Gli esseri umani sono inclini agli errori. I gestori di password riducono al minimo il rischio di errore umano eliminando la necessità di ricordare e digitare manualmente password complesse.
- Ti aiuta a stare al passo con l’evoluzione delle minacce: I gestori di password forniscono un meccanismo di difesa robusto e adattabile contro le minacce emergenti. Ciò mantiene forti le tue difese digitali, anche quando i cattivi escogitano nuovi trucchi.
Zoho Vault garantisce la conformità dei dati:
- Autenticazione sicura: Autenticazione a più fattori (MFA).
- Robusta crittografia dei dati: Tutti i dati archiviati in Zoho Vault sono crittografati sia a riposo che in transito.
- Controllo degli accessi basato sui ruoli (RBAC): consente agli amministratori di definire ruoli e autorizzazioni specifici per ciascun utente, garantendo che solo il personale autorizzato possa accedere ai dati sensibili.
- Audit trails: tracce di controllo dettagliate di tutte le attività degli utenti, fornendo una registrazione chiara dell’accesso e delle modifiche ai dati.
- Opzioni di residenza dei dati: Zoho offre data center in varie regioni, garantendo la conformità ai requisiti di localizzazione dei dati.
Zoho Vault non riguarda solo la sicurezza; si tratta di semplificare la vita digitale del tuo team, facilita notevolmente il lavoro quotidiano degli amministratori IT e favorendo progetti collaborativi con credenziali condivise in tutta sicurezza.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.